World Tourism Day Italia


Giornata Mondiale del Turismo 2015
Descrizione immagine

World Tourism Day


La storia

ONWTO World Tourism Day >>  


Edizione italiana

WORLD TOURISM DAY ITALIA >>

" WTD 2015: Mille milioni di turisti, mille milioni di opportunità "

“Mille milioni di turisti, mille milioni di opportunità”

Proteggere il patrimonio culturale e naturale

 


La “Giornata Mondiale del Turismo” è una celebrazione  istituita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo “UNWTO” (organismo speciale delle Nazioni Unite), ed è festeggiata a livello mondiale ogni 27 settembre. Questa data coincide con l’anniversario dell’adozione dello Statuto dell’OMT, il 27 settembre 1970.

 

Con il tema di “Mille milioni di turisti, mille milioni di opportunità” la Giornata Mondiale del Turismosottoscrive l’impatto del settore nella crescita economica, la creazione di lavoro e lo sviluppo.

 

<< Lavoriamo tutti uniti per utilizzare al massimo l’immenso potenziale che offre il turismo - ha segnalato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon nel suo messaggio in occasione della World Tourism Day - per dare impulso alla crescita economica inclusiva, per proteggere l’ambiente e per promuovere lo sviluppo sostenibile e una vita dignitosa per tutti >>.

 

Con 5 anni consecutivi di crescita, il turismo ha contribuito al recupero economico, creando lavoro e opportunità in molte parti del mondo. Il settore, con un incremento del 4% del numero di arrivi di turisti internazionali nel primo semestre del 2015, continua una tendenza al rialzo e si calcola che porterà verso il 2030 a raggiungere 1800 milioni di turisti internazionali.

 

<< Ogni volta che viaggiamo - commenta il Segretario generale dell’OMT Tabel Rifai nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Turismo - siamo parte di un movimento globale che ha la forza di promuovere lo sviluppo inclusivo, creare posti di lavoro e di stimolare la società sostenibile che vogliamo per il nostro futuro. Questo movimento contribuisce anche a favorire la conoscenza reciproca e a salvaguardare il nostro patrimonio naturale e culturale comune >>.

 

Il turismo è una forza trasformatrice che apre opportunità di incontrare nuovi mezzi di vita e aiuta a ridurre la povertà, cambiando la vita di milioni di persone. Nell’attualità, il turismo internazionale apporta 1,5 bilioni di dollari al commercio mondiale, rappresenta il 30% dell’esportazione mondiale dei servizi, aumentando questa cifra fino al 45% nei paesi meno sviluppati.

 

Il turismo svolge un ruolo da protagonista nella promozione del dialogo interculturale e la conservazione del patrimonio culturale e naturale.

 

Questo collegamento è particolarmente importante ora che la comunità internazionale si prepara ad adottare l’agenda post-2015, con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, nei quali il turismo è stato identificato come un settore che crea posti di lavoro e promuove la cultura e i prodotti locali.

 

<< La competitività del turismo -  sostiene Silvana Magali Rocco Responsabile Dipartimento Turismo di UPI (Università Popolare Interculturale) da anni impegnata nella promozione della Celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo anche in Italia -  è strettamente correlata alla sua sostenibilità in quanto la qualità delle destinazioni turistiche dipende in misura considerevole dalla qualità ambientale e culturale e dalla integrazione con  le comunità locali >>.

 

<< L'utilizzo responsabile delle risorse naturali, l'impiego di energie "pulite", la protezione del patrimonio e la salvaguardia dell'integrità naturale e culturale delle destinazioni turistiche, le ripercussioni economiche locali nonché la qualità dell'accoglienza - sottolinea Walter Iannotti Presidente di UPI - rappresentano i diversi aspetti del turismo sostenibile. L'Organizzazione Mondiale del Turismo, con il lancio della campagna dal titolo “Mille milioni di turisti, mille milioni di opportunità”, ha voluto divulgare il principio secondo il quale, singole e semplici azioni individuali  possono aiutare l'ambiente e la società ed essere d'impulso per la crescita economica e per lo sviluppo ecosostenibile >>.

 

<< I viaggiatori sensibilizzati verso un turismo responsabile e consapevole - ha dichiarato Silvana Magali Rocco -rappresentano uno stimolo per il mercato in quanto essi stessi possono indirizzare gli operatori turistici e gli imprenditori del settore verso un adeguamento ecosostenibile delle strutture ricettive e delle offerte turistiche nonché, attivare azioni per favorire e promuovere un turismo fruibile per tutti >>.  

 

<< Il turista – aggiunge Silvana Magali Rocco - come tutti i consumatori, può indirizzare  il mercato e creare il cambiamento.  La  domanda turistica di sostenibilità ambientale si traduce nel breve periodo, nell'offerta di prodotti e servizi  sempre più rispettosi dell'ambiente generando green economy. Il rilancio del settore turistico dipende, in modo decisivo dall’adeguamento della qualità dell’offerta e dalla sua specializzazione,  quindi  dalla valorizzazione, attraverso la predisposizione di standard di eccellenza dell’offerta sempre più attenta al rispetto dell'ambiente e in un’ottica di sistema, delle risorse culturali e naturalistiche. Quindi l’accrescimento della consapevolezza ambientale e la maggiore accettazione della conservazione della natura come uso del territorio proficuo e adeguato, sia tra i turisti che tra gli operatori del settore, deve tradursi in azioni concrete >>.

 

Salerno 26 settembre 2015

Dipartimento Turismo di UPI 

 

Giornata Mondiale del Turismo 2015
Descrizione immagine

Message by UNWTO Secretary-General  Taleb Rifai

Descrizione immagine

This year´s World Tourism Day is an opportunity to celebrate the transformative potential of one billion tourists. Today, more than one billion tourists travel to an international destination every year. These billion tourists have made tourism a leading economic sector, contributing 10% of global GDP and 6% of the world´s total exports. Yet these big numbers represent more than just economic strength – they reflect tourism´s vast potential and increasing capacity to address some of the world´s most pressing challenges, including socio-economic growth, inclusive development and environmental preservation..... >> continua la lettura  >>>

World Tourism Day 

Photo Competition >>

World Tourism Day Italia 2015

Descrizione immagine

27 SETTEMBRE 2015 - EXPO di MILANO

Descrizione immagine

"World Tourism Day"

 

 

La “World Tourism Day” è una celebrazione  istituita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) ed è festeggiata a livello mondiale ogni 27 settembre, data  scelta in coincidenza con un' importante pietra miliare per il turismo mondiale, l'anniversario dell'adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo avvenuto  il 27 settembre 1970.

 

L'Organizzazione Mondiale del Turismo è un Organismo speciale delle Nazioni Unite (ONU) e rappresenta la principale istituzione internazionale nel campo turistico. Costituisce un foro mondiale per affrontare le questioni di politica turistica  ed è una fonte utile di conoscenza specializzata in questo campo.

 

L’Organizzazione Mondiale del Turismo ha un ruolo centrale e decisivo nella promozione e nello sviluppo del turismo allo scopo di contribuire allo sviluppo economico, alla comprensione internazionale, alla pace, alla prosperità così come al rispetto universale ed all’osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali, senza distinzioni di razza, sesso, lingua o religione e nello sviluppo di un turismo responsabile, sostenibile e accessibile per tutti. Inoltre, promuove il rispetto del Codice Mondiale di Etica del Turismo con l'obiettivo di garantire che i paesi membri, le destinazioni turistiche e le imprese massimizzino gli effetti economici sociali e culturali positivi del turismo  riducendo allo stesso tempo al minimo gli impatti ambientali e sociali negativi.

 

Tra i suoi membri figurano oltre 160  paesi e territori e più di 390 Membri affiliati che rappresentano il settore privato, istituzioni di rappresentanza, associazioni turistiche e autorità turistiche locali.

 

La “Giornata Mondiale del Turismo” è un’occasione di dialogo tra i maggiori rappresentanti del turismo mondiale: una giornata dedicata al confronto, al dibattito e alla progettazione di interventi.

 

Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale circa l'importanza del turismo e del suo valore sociale, culturale,  politico ed economico. L'evento si propone di affrontare le sfide globali delineate negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (MDG) e per evidenziare il contributo che il settore turistico può dare per raggiungere questi obiettivi. 

 

UPI, Università Popolare Interculturale, contribuiesce attivamente alla promozione in Italia della World Tourism Day

VISITA LE PAGINE DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

World Tourism Day Italia 2014 >>>

World Tourism Day Italia 2013 >>>

World Tourism Day Italia 2012 >>>

World Tourism Day Italia 2011 >>>

UPI tourism day italia

ORGANISMI ed ENTI

che hanno patrocinato le varie edizioni della "Giornata Mondiale del Turismo"

World Tourism Day in Italia

EDIZIONE  ITALIANA  PROMOSSA  DA  UPI

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Welcome UPI
Descrizione immagine
Descrizione immagine