World Tourism Day Italia 2017

World Tourism Day

Giornata Mondiale del Turismo

edizione internazionale

WORLD TOURISM DAY >>>

 

La storia

ONWTO World Tourism Day >>  

 

WTD 2017Il turismo sostenibile come strumento di sviluppo

World Tourism Day Italia 2017

Giornata Mondiale del Turismo in Italia

 


Il turismo sostenibile come strumento di sviluppo”

Si celebra a Salerno la World Tourism Day 2017

Mercoledì 27 settembre ore 18:00 Eco Bostrot Salerno

 

 

L’Università Popolare Interculturale UPI, con il suo Dipartimento Turismo e la Federazione Nazionale Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (ACTItalia) aderiscono da anni all’importante celebrazione della “World Tourism Day”, la Giornata Mondiale del Turismo. L'iniziativa è promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), un organismo speciale delle Nazioni Unite che rappresenta la principale istituzione internazionale nel campo turistico.


La “World Tourism Day” è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, data  scelta in coincidenza con un' importante pietra miliare per il turismo mondiale, l'anniversario dell'adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970.


La Giornata Mondiale del Turismo è un’occasione di dialogo tra i maggiori rappresentanti del turismo mondiale: una giornata dedicata al confronto, al dibattito e alla progettazione di interventi.


Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale circa l'importanza del turismo e del suo valore sociale, ambientale, culturale,  politico ed economico. L'evento si propone di affrontare le sfide globali delineate negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (MDG) e per evidenziare il contributo che il settore turistico può dare per raggiungere questi obiettivi. “World Tourism Day” è una celebrazione di questa interazione unica e mira a promuovere la comprensione dei valori della diversità culturale e attirare l'attenzione sull'importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme.


Ogni anno viene data centralità ad un tema differente. Per il 2017 il tema prescelto è “Il turismo sostenibile come strumento di sviluppo” in linea con l’Assemblea Generale delle nazioni Uniti che ha dichiarato il 2017  Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.


<< La competitività del turismo -  sostiene Silvana Magali Rocco Responsabile Dipartimento Tursimo di UPI -  è strettamente correlata alla sua sostenibilità in quanto la qualità delle destinazioni turistiche dipende in misura considerevole dalla qualità ambientale, culturale e dalla integrazione con  le comunità locali >>.


<< L'utilizzo responsabile delle risorse naturali, la considerazione dell'impatto ambientale delle attività (produzione di rifiuti, pressione esercitata su acqua, suolo e biodiversità, ecc.), l'impiego di energie "pulite", la protezione del patrimonio e la salvaguardia dell'integrità naturale e culturale delle destinazioni turistiche, la qualità e durata dei posti di lavoro creati, le ripercussioni economiche locali o la qualità dell'accoglienza rappresentano - sottolinea Walter  Iannotti Presidente dell’UPI - i diversi aspetti del turismo sostenibile. Questi principi li ritroviamo in linea di massima nelle strategie turistiche adottate a livello nazionale e regionale, anche se non sono sufficientemente tradotti in azioni concrete >>.


Il Dipartimento Turismo di Upi in stretta collaborazione con UPI Green (il Dipartimento di Ecologia e green economy di UPI) lancia in occasione della World Tourim Day 2017 il progetto “GO GREEN – Piattaforma dei viaggiatori consapevoli” e il “Passaporto del turista responsabile”, con lo scopo di divulgare il principio secondo il quale singole e semplici azioni individuali  possono aiutare l'ambiente e la società e ricordare il potere dei viaggi e del turismo di essere d'impulso per la crescita economica e per lo sviluppo eco sostenibile di un territorio. Le iniziativa promosse da UPI verranno presentate a Salerno presso l’Eco Bistrot il 27 settembre alle ore 18:00 con la partecipazione di operatori turistici e amministratori locali.


<< 1800 milioni di viaggiatori sensibilizzati verso un turismo responsabile e consapevole -  ha dichiarato Silvana Magali Rocco -  può essere uno stimolo per il mercato in quanto essi stessi possono indirizzare gli operatori turistici e gli imprenditori del settore verso un adeguamento eco-sostenibile delle strutture ricettive e delle offerte turistiche e attivare azioni per favorire e promuovere un turismo fruibile per tutti.  Il turista infatti  come tutti i consumatori, può indirizzare  il mercato e creare il cambiamento.  La  domanda turistica di sostenibilità ambientale si traduce nel breve periodo, nell'offerta di prodotti e servizi  sempre più rispettosi dell'ambiente generando green economy. Il rilancio del settore turistico dipende, in modo decisivo dall’adeguamento della qualità dell’offerta e dalla sua specializzazione,  quindi  dalla valorizzazione, attraverso la predisposizione di standard di eccellenza dell’offerta sempre più attenta al rispetto dell'ambiente e in un’ottica di sistema, delle risorse culturali e naturalistiche. Quindi l’accrescimento della consapevolezza ambientale e la maggiore accettazione della conservazione della natura come uso del territorio proficuo e adeguato (sia tra i turisti che tra gli operatori del settore) deve tradursi in azioni concrete>>.

 


Salerno, 22 settembre 2017

 

UPI - Università Popolare Interculturale

www.upinterculturale.org

segreteria@upinterculturale.org

 

http://wtd.unwto.org/content/salerno-si-celebra-la-world-tourism-day-2017-il-turismo-sostenibile-come-strumento-di-svilup

 

Message by Taleb Rifai, Secretary-General, World Tourism Organization (UNWTO)

“Sustainable Tourism  –  a Tool for Development”


Tourism is today the 3rd largest export industry in the world after chemicals and fuels. It brings hope, prosperity and understanding to so many lives and livelihoods all over the world. Last year alone, 1.235 million travellers crossed international borders in one single year. By 2030, this 1.2 billion will become 1.8 billion. The question, as we celebrate World Tourism Day 2017, is how we can enable this powerful global transformative force, these 1.8 billion opportunities, to contribute to make this world a better place and to advance sustainable development in all its 5 pillars: Economic, Social, Environmental, Cultural, Peace.

>> Continua la lettura >>>

Giornata Mondiale del Turismo 2017
Descrizione immagine

EDIZIONI PRECEDENTI

World Tourism Day Italia 2015

World Tourism Day Italia 2015


Con il tema di “Mille milioni di turisti, mille milioni di opportunità” la Giornata Mondiale del Turismo sottoscrive l’impatto del settore nella crescita economica, la creazione di lavoro e lo sviluppo. Con 5 anni consecutivi di crescita, il turismo ha contribuito al recupero economico, creando lavoro e opportunità in molte parti del mondo. Il settore, con un incremento del 4% del numero di arrivi di turisti internazionali nel primo semestre del 2015, continua una tendenza al rialzo e si calcola che porterà verso il 2030 a raggiungere 1800 milioni di turisti internazionali... << La competitività del turismo -  sostiene Silvana Magali Rocco Responsabile Dipartimento Turismo di UPI (Università Popolare Interculturale)  -  è strettamente correlata alla sua sostenibilità in quanto la qualità delle destinazioni turistiche dipende in misura considerevole dalla qualità ambientale e culturale e dalla integrazione con  le comunità locali >>...

Continua la lettura >>

27 settembre 2015 - Expo di Milano

Descrizione immagine
Giornata Mondiale del Turismo 2014

World Tourism Day Italia 2014

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

World Tourism Day - Giornata Mondiale del Turismo 2014


“Turismo e sviluppo comunitario”


Fiera di Parma, Il Salone del Camper – Sala “Barilla” - 20 settembre ore 15:30

 

 

UPI ed ACTItalia rilanciano, da “Il Salone del Camper” di Parma, l’importante celebrazione internazionale dedicata al turismo, la “World Tourism Day”. La Giornata Mondiale del Turismo” è una celebrazione istituita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (organismo speciale delle Nazioni Unite che rappresenta la principale istituzione internazionale nel campo turistico), ed è festeggiata a livello mondiale ogni 27 settembre, data  scelta in coincidenza con un'importante pietra miliare per il turismo mondiale, l'anniversario dell'adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) avvenuto  il 27 settembre 1970 ... Continua la lettura >>>

Descrizione immagine

World Tourism Day Italia 2013


Napoli, 27 settembre 2013


Ogni anno, il 27 settembre, in occasione delle celebrazioni della “Giornata Mondiale del Turismo”  viene scelto un tema differente che caratterizza questo importante anniversario.  Per il 2013 è stato scelto il tema “Turismo e acqua: proteggere il nostro futuro comune”.

 

La Città di Napoli  rappresenta il centro nevralgico per il rilancio dell’immagine del turismo italiano nel mondo, sensibile ai temi della condivisione e dello scambio culturale, nonché in prima linea per la tutela e la valorizzazione dell’acqua quale bene comune ... Continua la lettura >>>

Descrizione immagine

World Tourism Day Italia 2012

La World Tourism Day Italia 2012 è stata promossa dall'Università Popolare Interculturale e realizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico Termale, Comune di Contursi Terme e Federazione Nazionale ACTItalia - Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia. La Celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo serve a confrontarsi su temi della sostenibilità energetica, ma anche la lotta contro la “povertà energetica” un problema che stanno affrontando  le Nazioni Unite  nel 2012 con la celebrazione dell'Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile per tutti, i quali obiettivi sono garantire l'accesso universale all'energia, migliorare significativamente i livelli di efficienza energetica e duplicare la quota corrispondente all'energia rinnovabile all'interno del consumo energetico totale entro l'anno 2030. Continua la lettura >>>


Descrizione immagine

World Tourism Day Italia 2011

17 paesi quali: Albania; Bosnia Erzegovina; Bulgaria; Colombia; Cuba; Brasile; Ecuador; Ghana; Kenya; Libanese; Tunisina; Polonia; Federazione Russa; Egitto; Lituania e Romania e la rappresentanza in Italia di 37 Enti del Turismo quale l’associazione Delegati Ufficiali del turismo Estero in Italia ADUTEI si riuniscono a Roma per discutere di Turismo quale collegamento tra culture. A rappresentare l’Italia c’è la Provincia di RomaL’iniziativa si svolge a Roma  presso l’Università Popolare di Roma Upter in via Quattro Novembre n° 157 la celebrazione della XXXII edizione della “Giornata mondiale del Turismo 2011” . L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), un organismo speciale delle Nazioni Unite che rappresenta la principale istituzione internazionale nel campo turistico. Continua la lettura >>>

World Tourism Day 2017
Descrizione immagine

PARTNER e PROMOTORI 

della

World Tourism Day in Italia


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

EDIZIONE   ITALIANA 

PROMOSSA  DA  UPI

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Bookmark and Share