Descrizione immagine

area dedicata alla Legalità e l'impegno sociale

Mercoledì 18 gennaio alle ore 18.30 presso l'Eco Bistrot Salerno si terrà la presentazione del libro di Ernesto Russo "Io, speriamo che me la sono cavata". L’iniziativa è  promosso dall'Università Popolare Interculturale in collaborazione con la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.

 

Il libro, edito dalla casa editrice SPRING edizioni, ha uno scopo sociale: quello di sostenere la fondazione " 'A Voce d'è Creature" di don Luigi Merola. Prete anticamorra che si adopera al recupero dei bambini della strada per sottrarre manovalanza alla criminalità organizzata.


Ernesto Russo, nasce a Napoli nel 1962, dopo solo pochi anni si trasferisce insieme alla famiglia nella nuova casa a Volla. Un piccolo paesino a suo tempo in piena evoluzione demografica ubicato nell’hinterland del capoluogo campano.  Sin da bambino è appassionato di motori, caparbiamente intraprende l’attività nel settore automobilistico ma, mai e poi mai, avrebbe pensato che, un giorno scrivesse un libro.


Il racconto di Ernesto Russo “Tra molta realtà e un pizzico di fantasia” sta riscuotendo grande attenzione e riconoscimenti: Premiato nel 2014 all’VIII edizione “Talenti Vesuviani” di San Giorgio a Cremano (NA) nella sezione “Legalità” con una poesia a tema; Riconoscimento di Ambasciatore della Legalità” al IX premio “Obbiettivo Legalità” istituito dall’Osservatorio Sviluppo e Legalità Giuseppe La Franca di Partinico (PA); premio attribuito a cittadini, o Istituzioni che durante l’anno 2014 si sono distinti per la difesa della legalità e dello sviluppo nel territorio di appartenenza; Premio speciale della giuria alla VI edizione del Premio Nazionale di Poesia “IO ESISTO” di Ottaviano (NA); Riconoscimento di Messaggero della Legalità 2015 - Premio Stampa e Menzione di Merito, per la poesia in vernacolo “Totò e fra’ Priore”, al Concorso Internazionale di Poesia e Letteratura “La biglia Verde” di Borgetto (PA); Attestato-Encomio alla VII edizione del concorso di Poesia e Narrativa 2015 “Idea Donna” in onore di Rita Levi Montalcini, a cura dell’ LAGIP (Libera Associazione Giardino dei Poeti, Letterati, Artisti) di San benedetto del Tronto (AP), con la poesia “Donna”. Finalista, e secondo posto ex-aequo al Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella 2016 -“Il recupero del senso del dovere”, con un articolo su “La Repubblica”.


Alla presentazione del libro, oltre all’autore e agli organizzatori di UPI, parteciperanno anche i referenti locali della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Fondazione di cui lo stesso Ernesto Russo e referente dal 2016 nel Comune di Volla.Ingresso libero. 

UPI

Pulizia dei fondali marini: venerdì 13 novembre 

conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Tutela ambientale e sviluppo economico sulla rotta del Sindaco Pescatore: conferenza stampa alla Camera dei Deputati venerdì 13 novembre con la Fondazione Vassallo.


Roma, 4 novembre 2015: Si svolgerà venerdì 13 novembre alle ore 13.00 presso la Sala Stampadella Camera dei Deputati la conferenza stampa relativa al progetto di pulizia dei fondali marini, promosso e avviato dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore nel2010, a tre mesi dalla barbara uccisione del primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo.


Il progetto, che ha conosciuto fino a qui numerose tappe importanti, coinvolge ipescherecci e prevede il recupero dei rifiuti che restano impigliati nelle reti durante la pesca. Plastica, vetro, alluminio, materiale ingombrante e tanto altro viene portato a terra e separato secondo i criteri della raccolta differenziata. Si tratta di tonnellate e tonnellate di rifiuti tolti dal mare, differenziati e riciclati. La pulizia dei fondali marini diventa, così, un contributo concreto alla protezione dell’ecosistema marino e costiero e, allo stesso tempo, si configura come unprogetto di alto valore sociale ed economico.


All’incontro prenderanno parte: Gianni Pittella, presidente del gruppo S&D in Parlamento Europeo; Oreste Pastorelli, deputato PSI e componente Commissione Ambiente alla Camera; Laura Venittelli, responsabile nazionale del settore Pesca e Acquacoltura per il PD; Emiliano Minnucci, deputato PD e membro della Commissione Trasporti; Claudio Broglia, senatore PD e sindaco di Crevalcore; Stefano Vaccari, senatore PD; Donatella Bianchi, presidente WWF Italia; Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. 


“Questa conferenza stampa – spiega Dario Vassallo, presidente dellaFondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore – è stata organizzata per ringraziare tutti i partecipanti per il lavoro svolto e soprattutto per ribadire a chi in Commissione Ambiente ha volutamente tolto alla nostra proposta di legge sulla pulizia dei fondali marini ogni riferimento ad Angelo Vassallo e alla nostra Fondazione che qui nessuno è fesso”.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

“Un freeze flash mob per ricordare Angelo Vassallo”

Battipaglia 5 settembre, ore 19:00 Piazza Aldo Moro

 

“Congelato, immobile“, è questo il significato del termine inglese “freeze” che abbiamo usato per esprimere la natura e l’obiettivo del flash mob che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore promuove in diverse piazze e città del paese in occasione del quinto anniversario della barbara uccisione del Sindaco Pescatore.

Da Capaci a Trieste, si potrà ricordare Angelo Vassallo con un minuto di silenzio, facendo il passaparola tra amici e conoscenti, coordinandosi e ritrovandosi alle ore 19.00 “per fermarsi, immobili a pensare alla bellezza, l’unica e sola arma contro l’indifferenza, l’oblio, lo squallore del compromesso morale“.

Vassallo era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato.

A Battipaglia, i referenti locali della Fondazione hanno dato appuntamento in Piazza Aldo Moro, luogo simbolo della città. Piazza dedicata al politico e Presidente del Consiglio italiano sequestrato ed ucciso dalle brigate rosse, nonché e sede del Palazzo di Città dove fino a poco più di un anno fa si riuniva il consiglio comunale cittadino sciolto per collusioni con la criminalità.

Un minuto, il silenzio immobile e un fiocco di colore blu, come il mare che Angelo tanto amava, per ricordare quel vile gesto che cinque anni fa ci lasciò impietriti e “congelò”, mai termine fu più adatto, futuro e speranze, sogni e certezze.

Le adesioni sono libere ed aperte a tutti e possono essere comunicate alla Fondazione Vassallo scrivendo una e-mail all’indirizzo fondazionevassallo@gmail.com. Le informazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Fondazione per diffondere la notizia e sensibilizzare alla partecipazione.

La Fondazione Vassallo sarà lieta di raccogliere testimonianze, foto e video del flash mob del 5 settembre. Il materiale può essere inviato tramite e-mail all’indirizzo fondazionevassallo@gmail.com oppure tramite messaggio privato sulla pagina Facebook ufficiale: Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.


Ovunque voi siate, fermatevi con noi. Un minuto. Per Angelo, ovunque egli sia.


Battipaglia, 4 settembre 2015

https://www.facebook.com/events/1898979880326197/

“Legalità e Ambiente”

Venerdì 24 aprile 2015, ore 10:30 Palazzo Spinelli di Albanella

Manifestazione, dibattito culturale

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Si terrà venerdì 24 aprile alle ore 10:30 presso Palazzo Spinelli di Albanella l’incontro dei ragazzi della “Don Milani” ed i protagonisti del video "Dal dire al fare" con il Presidente della Fondazione Vassallo, il dott. Dario Vassallofratello del “Sindaco Pescatore”.  

 

La realizzazione  del video "Dal dire al fare", a cura degli alunni delle classi III e IV della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani" di  Matinella, è stato realizzato nell’ambito delle attività didattiche nell'anno scolastico 2010/2011.  L’iniziativa – sostiene la coordinato dell’evento la Prof.ssa Maria Gorizia Rienzi - nasce  dall'esigenza, dalla volontà  di spronare i bambini ad osservare attentamente il territorio nel quale vivono, descrivendo quali piccole azioni quotidiane si possono intraprendere  per migliorare la propria qualità della vita ed il proprio benessere, aiutando la Terra.

 

Il futuro del Pianeta è nelle mani dei giovani. Sono le nuove generazioni, infatti, che dovranno combattere maggiormente le conseguenze dei cambiamenti climatici e elle scelte ambientali degli ultimi decenni ed è fondamentale che siano informate ed educate su queste tematiche.

 

Non si poteva non dedicare questo lavoro ad una persona speciale,quale Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica,  uomo coraggioso, ambientalista convinto, simbolo della lotta alla criminalità organizzata, della difesa della legalità e dell'ambiente, conosciuto da tutti come il "sindaco pescatore" , amato da tutta Italia per le sue battaglie in difesa del Paco Nazionale del Cilento, del suo mare e della sua terra.

 

La sua storia, animata dalla  dedizione incondizionata, rappresenta un prezioso modello di riferimento civico e morale  e porta un messaggio di richiamo ai valori imprescindibili della legalità e della tutela ambientale che, in una fase storica più che mai in crisi di valori, necessitano  di essere riscoperti e proposti alle giovani generazioni.

 

L’iniziativa in programma ad Albanella avrà inizio alle ore 10:30 con il saluto del Dirigente Scolastico, dott.ssa Mattea Pelosi e delle autorità presenti, che anticiperà la proiezione del  video "Dal dire al fare" realizzato dagli alunni delle classi III e IV della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani" di Matinella.

 

A seguire si avrà un dibattito sul tema “Legalità e Ambiente” coordinato dalla Prof.ssa Maria Gorizia Rienzi e vedrà l’intervento del Dott. Dario Vassallo Presidente Fondazione Angelo Vassallo.

 

La manifestazione si concluderà con un lancio dei palloncini a cura degli alunni della classe II A della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani" di Matinella.

 

Albanella 23 aprile 2014

 

Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

www.sindacopescatore.it

fondazionevassallo@gmail.com

(info. evento  cell. 3476651473)

Firma

la petizione per l’approvazione della legge 

sulla pulizia dei fondali marini

Descrizione immagine

Nel mese di gennaio 2012 la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha avanzato una proposta di legge europea per la pulizia dei fondali marini


“Abbiamo deciso - racconta Dario Vassallo - di chiedere con una petizione, pubblicata su Change.org (clicca qui), che la nostra proposta di legge venga considerata e approvata sia dal Parlamento italiano che da quello europeo. Ci crediamo molto e chiediamo a tutti di firmare e aiutarci a portare avanti questo progetto. Il Sindaco Pescatore voleva che il mare fosse il mare e non una pozza senza vita. Con dei piccoli gesti oggi e con un’azione concreta, come prevede questa proposta di legge, possiamo davvero sperare in significativi miglioramenti domani.”


Continua la lettura >>>>>

Descrizione immagine

FONDAZIONE 

ANGELO VASSALLO, 

SINDACO PESCATORE

LA BELLA POLITICA

Angelo del mare  composizione di

 Antonio Pirone

"Angelo del mare" è una composizione di Antonio Pirone, giovane musicista e regista di Salerno, donata alla Fondazione Vassallo e dedicata ad Angelo Vassallo il Sindaco Pescatore "in nome del suo esempio di vita".

Descrizione immagine