Sezione Lipu Salerno

Chi siamo

La Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) ONLUS è un’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia. La Lipu è il partner italiano di BirdLife International, la più grande federazione mondiale di associazioni per la conservazione degli uccelli e della biodiversità. Il network di BirdLife include 121 rappresentanti nazionali di tutti i continenti. La Lipu ha oltre 30.000 sostenitori, quasi 100 Sezioni locali, oltre 600 volontari attivi, decine di operatori, tecnici, educatori, la Lipu è un punto di riferimento per la difesa della natura in Italia. 


A Salerno la Lipu è presente dal 1972 e i suoi soci sono impegnati in campagne di divulgazione e di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole. Vengono curati  ogni anno più di 15.000 animali selvatici in difficoltà in numerosi Centri Recupero o di Primo Soccorso in varie parti d’Italia. Gestiamo 30 Oasi e Riserve dove la natura è protetta e la gente può visitarla, conoscerla, innamorarsene. Siamo una grande comunità di soci, volontari, operatori, convinti che l’ambiente abbia un ruolo molto importante per le persone e per la società. L’obbiettivo è creare  un mondo in cui la gente viva in armonia con la natura, in modo equo e sostenibile, battendosi  quotidianamente per questo. Gli uccelli sono il simbolo, l’orizzonte della Lipu. 


La loro presenza, i canti, i voli, i colori rappresentano la bellissima speranza di un mondo migliore. Proteggere gli uccelli vuol dire salvaguardare il cielo, la vita che lo popola e lo rende allegro; vuol dire  proteggere la nostra fantasia, i nostri ricordi, le nostre speranze; vuol dire proteggere la natura, la loro, la nostra casa e quindi la nostra stessa  vita. Gli uccelli sono un patrimonio inestimabile indicatori della salute del nostro pianeta, e ci chiedono di essere amati, rispettati, protetti, dal 1965 la LIPU si batte, strenuamente e con serietà, perché questo avvenga. 


Con le nostre azioni, il volontariato, i progetti, tuteliamo i siti e gli habitat naturali più importanti, proteggiamo gli uccelli di specie minacciate o comuni, operiamo per un’agricoltura sana e rispettosa della biodiversità, contrastiamo la caccia, il bracconaggio e tutte le attività violente e dannose per la natura, lottiamo contro le illegalità ambientali, promuoviamo l'ecologia urbana. Gestiamo 30 Oasi e Riserve, dove la natura è protetta. 


Curiamo gli animali selvatici nei Centri Recupero, anche informando le persone sul modo migliore per aiutare la fauna in difficoltà. Diffondiamo l’educazione ambientale nelle scuole, nelle città, nelle aree naturali, affermando una cultura della cittadinanza, della consapevolezza e della partecipazione.

 

La LIPU Salerno è impegnata in campagne di divulgazione e di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole. Tra le principali iniziative ha svolto: Progetto di protezione della biodiversità della fascia costiera salernitana mediante l’installazione di nidi artificiali per permettere la nidificazione della fauna selvatica; Corsi di Birdwatching Rivolti ai ragazzi delle scuole superiori; Corsi di educazione ambientale e di primo soccorso per uccelli prematuri rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Recentemente, nel 2017, ha realizzato il Progetto “Un Birdgarden in ogni scuola”, il progetto ambientale a protezione della Biodiversità – Rete Natura 2000- nelle scuole della Costiera Amalfitana, grazie alla collaborazione con l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari.

 

Descrizione immagine